Con l'anno scolastico 2018/19 ripartono i seminari teorico-esperienziali di Scuola Creattiva.

Cos'è Scuola Creattiva: una scuola creativa, attiva e reattiva

Scuola Creattiva è un incubatore di idee rivolte alla scuola: nel corso degli incontri si riflette e discute sui metodi di insegnamento, i sistemi d’istruzione, gli strumenti di aiuto per facilitare l’apprendimento e la relazione, la capacità di rispondere alle mutevoli esigenze socioeducative frutto dei cambiamenti della società e come rendere le idee concrete e realizzabili promuovendo il cambiamento della scuola dall’interno.

Sono molte le sfide socioeducative della nostra società cui anche la scuola si trova a far fronte e a volte agli insegnanti mancano strumenti educativi adeguati ed efficaci che possano loro permettere di gestire le dinamiche di gruppo e i sempre più complessi contesti sociali. 

Questo nostro incubatore di idee propone ogni anno seminari e tavole rotonde in cui si vogliono offrire agli insegnanti e al personale educativo spazi e tempi di riflessione, confronto ed arricchimento delle proprie conoscenze, proponendo anche la sperimentazione concreta di una serie di strumenti che poi potranno essere utilizzati in classe. 

Oltre all’aiuto all’insegnante questi incontri vogliono essere un aiuto indiretto ai bambini e ai ragazzi, che tragicamente sempre più spesso vedono restringersi nella nostra società le opportunità per esprimersi, realizzarsi, apprendere e relazionarsi liberamente.

Nel corso degli incontri è infine possibile riflettere sulle trasformazioni sociali, culturali e comunicative contemporanee che si ripercuotono inevitabilmente anche nei contesti educativi e superare o migliorare i modelli educativi che troppo spesso rischiano di rimanere sempre identici a se stessi e pertanto poco adeguati. 


A chi si rivolge

Gli incontri sono rivolti ad insegnanti, personale educativo della scuola e genitori. Le scuole che desiderano partecipare devono sottoscrivere un protocollo d’intesa con ArTér Onlus, qui potete scaricare un modello di protocollo d’intesa. 


Specificità dell’iniziativa

La specificità di questi incontri - e il loro punto di forza - è la conduzione da parte di professionisti che lavorano sul campo e che seguono aggiornamenti professionali continui. 

I contenuti sono sviluppati alla luce di valide osservazioni ed esperienze scientifiche e sociali, frutto della preparazione e delle esperienze professionali dei relatori. 


Temi degli Incontri

clicca qui per visualizzare una breve presentazione degli incontri dell’anno scolastico 2018/19.


Come si svolgono gli incontri

Ogni seminario si struttura su un percorso teorico – esperienziale che riprende e analizza alcuni importanti temi educativi e suggerisce come fornire un sostegno efficace all’azione educativa e didattica all’interno dei gruppi classe e in diversi contesti in cui il bambino e il ragazzo crescono.


Dove si svolgono gli incontri

Gruppi di insegnanti e/o educatori e/o genitori possono richiedere uno o più seminari presso il proprio plesso scolastico.


Durata

Gli incontri hanno una durata tra le 6 e le 8 ore, a secondo del tema trattato. Nel corso degli incontri è prevista una pausa di 60 minuti per il pranzo e alcune piccole pause nella mattina e nel pomeriggio


ArTér