Terminato l’allenamento per il Consiglio della classe

 

Con le vacanze natalizie, le prime medie dell’I.C. Fidenae che partecipano al progetto “Classi cooperative e democratiche” concludono la prima fase del progetto. Si è trattato di una fase propedeutica, in cui i gruppi classe hanno lavorato su concetti chiave fondamentali per poter avviare i propri Consigli della classe nella seconda fase.

Gli incontri sono stati 7, a frequenza settimanale.
I gruppi hanno seguito un percorso laboratoriale logico, che ha permesso di affrontare i temi proposti attraverso attività pratiche.
Abbiamo strutturato questa fase importante in modo tale che i gruppi facessero un’esperienza concreta o simbolica, sulla cui base potessero poi elaborare alcuni concetti-chiave. Abbiamo quindi giocato, creato, dibattuto, collaborato, sperimentato e poi abbiamo ragionato 15 minuti su quanto fatto, fissando i concetti più importanti che via via venivano espressi.

Un metodo, questo, che viene dalla Pedagogia dell’Esperienza e che ha permesso ai ragazzi di essere protagonisti della propria formazione e all’educatore e agli insegnanti di essere facilitatori dell’elaborazione concettuale dell’esperienza svolta dai ragazzi attraverso una stimolante conversazione.
Di fatto, quindi, importanti concetti alla base della convivenza e del confronto democratico sono stati espressi e sviluppati dai ragazzi sulla base delle proprie esperienze e non proposti o suggeriti dagli adulti. Un bel salto di qualità!

A gennaio si terranno i primi Consigli della Classe e vi faremo sapere come sarà andata.
Intanto alcune foto di quanto fatto finora.