Ogni anno scolastico, ArTér organizza alcuni seminari teorico-esperienziali per insegnanti e personale educativo della scuola, al fine di supportarli attraverso la proposta di modelli e strumenti educativi che possano essere loro di aiuto per gestire le dinamiche di gruppo e i sempre più complessi contesti sociali.

Le nostre iniziative vogliono offrire agli insegnanti e al personale educativo spazi e tempi di riflessione, confronto ed arricchimento delle proprie conoscenze, proponendo anche la sperimentazione concreta di una serie di strumenti che poi potranno essere utilizzati in classe.

Specificità dell’iniziativa

I contenuti degli incontri sono sviluppati alla luce di valide osservazioni ed esperienze scientifiche e sociali, frutto della preparazione e delle esperienze professionali del formatore, che ha sviluppato e verificato l’efficacia delle metodologie proposte.

Come si svolgono gli incontri

Ogni seminario propone un percorso teorico – esperienziale che riprende e analizza alcuni temi educativi e suggerisce come fornire un sostegno efficace all’azione educativa e didattica all’interno dei gruppi classe e in diversi contesti in cui il bambino e il ragazzo crescono.

Dove si svolgono gli incontri

Gruppi di insegnanti e/o educatori e/o genitori possono richiedere uno o più seminari presso il proprio plesso scolastico.

Durata

Gli incontri hanno una durata tra le 4 e le 6 ore, a secondo del tema trattato. Nel corso degli incontri è prevista una pausa.

Costi

Alcuni seminari sono organizzati in forma gratuita, altri prevedono un contributo di partecipazione.

Temi dei prossimi incontri

Clicca qui per visualizzare una breve presentazione dei prossimi seminari.