La Palestra formativa è un’occasione per allenarsi insieme ad un educatore e prendere confidenza con alcuni metodi e strumenti educativi utili alla scuola in forma pratica. Oltre ad inquadramento teorico, durante gli incontri i partecipanti hanno la possibilità di mettere in pratica e utilizzare gli strumenti e metodi presentati, in modo da rendere più semplice la loro introduzione all’interno del gruppo classe e dell’ambiente di lavoro.

Ci siamo accorti che le/gli insegnanti possono essere sottoposti ad un “bombardamento” di informazioni e conoscenze che faticano a mettere in pratica. Da qui l’idea di organizzare una Palestra formativa.

Le attività della Palestra formativa offrono agli insegnanti e al personale educativo spazi e tempi di riflessione, confronto ed arricchimento delle proprie conoscenze, proponendo anche la sperimentazione concreta di una serie di strumenti che potranno essere utilizzati in classe.

Ogni “allenamento” propone un percorso teorico – esperienziale che riprende e analizza alcuni concetti chiave e suggerisce alcune tecniche e attività che possono essere utilizzate.

I nostri corsi possono essere modificati e concordati con le scuole o gruppi di insegnanti. I gruppi di partecipanti hanno un limite massimo di 20 persone.

Ulteriori informazioni sui contenuti possono essere richieste con un’email a arter.italia@gmail.com