il Consiglio della Classe – Palestra formativa

Sabato 12 febbraio 2022  dalle 9.00 alle 13.00

La palestra formativa di cui questo incontro è parte, propone alle/gli insegnanti attività pratiche con cui arricchire le proprie tecniche per favorire l’apprendimento e le buone relazioni interne al gruppo classe.

Dedicato a: insegnanti di scuola primaria e media

Utile per: gestione della classe – progettazione inclusiva – osservazione del gruppo – gestione dei conflitti – partecipazione democratica – metacognizione – automotivazione – responsabilizzazione

Il Consiglio della classe è un’attività educativa di origine centro europea (il Klassenrat) ascrivibile alle esperienze formative scolastiche di tipo democratico come l’Assemblea della classe di Freinet, il circle time e altre simili.
Il fulcro dell’attività è lo svolgimento  del Consiglio della classe in forma autogestita: una riunione settimanale del gruppo classe (compreso l’insegnante) per parlare di idee, proposte, problemi, conflitti e argomenti che riguardano la classe e la scuola.
Lo svolgimento avviene attraverso una ben precisa forma democratica, in cui ogni partecipante è protetto e incluso,  e con chiari ruoli e responsabilità.
L’incontro viene condotto dal presidente coadiuvato da un segretario, che controlla i tempi e registra quanto viene discusso e deciso. Entrambi sono eletti o scelti a sorte. Questi ruoli sono ricoperti a turno da ciascuno studente della classe nel corso dell’anno scolastico.
Gli altri ragazzi e l’insegnante sono i consiglieri che possono prendere la parola e partecipare al dibattito. Ogni membro della classe può proporre argomenti da mettere all’ordine del giorno. Qui puoi scaricare un flyer illustrativo.

Questo a grandi linee il Consiglio della Classe. Ma come attivarlo? Come facilitare la prosecuzione dell’esperienza quando mancheranno idee da mettere all’ordine del giorno? Come intervenire da consigliere adulto? e quando intervenire da insegnante con autorità superiore al presidente?

Nel corso di questo incontro di palestra formativa, proponiamo la sperimentazione di alcune attività e tecniche utili a dare risposta a queste domande:

  • programmazione di attività propedeutiche prima di attivare il Consiglio della Classe (utili anche per i circle time, le assemblee di classe, i consigli cooperativi, …),
  • attività di prevenzione in ambito gestione dei conflitti,
  • attività di sviluppo della capacità di dibattere e argomentare,
  • attività di pianificazione e realizzazione di un’idea,
  • l’aiuto della formalità nella gestione delle relazioni ufficiali (ad es. con la dirigenza della scuola, con adulti esterni al mondo della scuola, assunzione di responsabilità e compiti per il gruppo, ….).

Per poter lavorare in modo efficace e intensivo, il numero di partecipanti è limitato: l’incontro si attiva con minimo 5 partecipanti, per un massimo di 7.
________________________________

Quando: sabato 12 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00. Iscrizioni entro il 05 febbraio 2022
Dove: presso la SalAgnini, in viale Adriatico 136 – 00141 Roma
Quota di partecipazione: €25.00
Iscrizioni (entro il 05 febbraio 2022) e ulteriori informazioni: inviare un’email a arter.italia@gmail.com
Regole Pandemia Covid-19: per accedere ai locali di SalAgnini e partecipare all’incontro è necessario il controllo di Greenpass rafforzato e indossare una mascherina FFP2 o FFP3. In ogni caso non è possibile derogare da quanto previsto e modificato dalle normative nazionali e regionali in materia sociosanitaria. ArTér Onlus mette a disposizione dei partecipanti una mascherina FFP2 e materiale per disinfettare le mani. Se le condizioni meteo lo permettono, su proposta del relatore, parte dell’incontro può essere svolto all’aperto.