4 chiacchiere, notizie e condivisioni del geco…  ovvero i nostri post.

  • I primi Consigli della classe
    E alla fine son partiti! Nel mese di gennaio le prime medie coinvolte nel progetto “Classi democratiche e cooperative” hanno messo a frutto quanto sperimentato in autunno e hanno preso…
  • Terminato l’allenamento per il Consiglio della classe
      Con le vacanze natalizie, le prime medie dell’I.C. Fidenae che partecipano al progetto “Classi cooperative e democratiche” concludono la prima fase del progetto. Si è trattato di una fase…
  • Il ruolo cruciale della ricreazione a scuola
      Abbiamo tradotto (in modo amatoriale, non professionale) un articolo pubblicato a fine 2012 sulla rivista ufficiale dell’accademia dei pediatri negli Stati Uniti. Ci è parsa un’analisi molto interessante delle…
  • Classi democratiche e cooperative
    Nel mese di ottobre parte la realizzazione del progetto sperimentale “Classi democratiche e cooperative” presso l’I.C. Fidenae di Roma. Il progetto ha il suo obiettivo principale nell’introdurre il “Consiglio della…
  • Collaborazione con Bocconcini a Berlino
      ArTér nel mese di luglio 2020 è coinvolta dall’associazione berlinese “Bocconcini di cultura” per progettare e realizzare un programma estivo per bambini, seguendo idee e metodi basati sull’attività all’aperto,…
  • ASviS Live: 3 passi verso il Festival
    Si conclude oggi giovedì 4 giugno l’iniziativa “ASviS Live: tre passi verso il Festival“. Il terzo appuntamento con l’iniziativa dal titolo “Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni”, si svolgerà in diretta streaming alle 15:30 per stimolare il dibattito…
  • Didattica all’aperto: emergenza o scelta educativa?
    In questi strani tempi condizionati dal Covid19, l’emergenza legata alla scuola rischia di nascondere le opportunità educative e le potenzialità legate all’adozione di diversi metodi didattici. I metodi didattici sono…
  • La gamification a scuola non ha il valore del gioco
    Negli ultimi anni è comparso nel panorama educativo-scolastico il concetto di gamification, commercialmente utilizzata per fidelizzare la clientela. Non ci ha mai convinto l’introduzione della gamification nella scuola, per 2…
  • L’Erlebnispädagogik: l’esperienza significativa nell’azione educativa
      Marco Fiamin – Educatore In Germania l’Erlebnispädagogik  è un’area dell’azione pedagogica ben definita, in Italia tracce di Erlebnispädagogik sono all’interno di diverse azioni educative legate alle attività di team…
  • Eccoci di nuovo qua
    Eccoci di nuovo qua, abbiamo rinnovato il nostro sito. Ora è più snello e facile da consultare. Ricordiamo che a causa dell’emergenza Coronavirus, i nostri servizi e i nostri laboratori…
  • Il gioco della sabbia
      Il gioco della sabbia è un metodo che viene impiegato in campo diagnostico e terapeutico sia con gli adulti che con i bambini e gli adolescenti. La terapia del…
  • L’Arteterapia a rinforzo delle attività educative
      Marco Fiamin – Educatore e Arteterapeuta L’Arteterapia viene utilizzata sia in contesti psicoterapeutici, che in contesti educativi. Va qui ricordato che l’arteterapeuta riceve una formazione triennale presso scuole con…